Murale per i 100 anni di Pier Paolo Pasolini

Pier Paolo Pasolini poeta, intellettuale, regista ha lasciato una traccia profonda in tutti noi e vorremmo ricordarlo in occasione dei 100 anni dalla sua nascita: 5 Marzo 1922. Pasolini visitò Bari nel 1951 e regalò alla nostra città parole, impressioni, suggestioni che ancora riempiono anima e cuore. Realizzeremo il murale nelle vicinanze della stazione dove lui probabilmente pernottò.Trattandosi di un punto della città molto trafficato (via Duca degli Abruzzi in prossimità del ponte di Sant’Antonio) utilizzeremo vernici in grado di assorbire CO2 ed inquinanti.Aiutateci a rendere più bella e pulita la nostra città e portate con voi le parole di Pier Paolo Pasolini: “Che freschezza, la mattina a Bari! Alzato il sipario del buio, la città compare in tutta la sua felicità adriatica. Senti il mare in fondo agli incroci perpendicolari delle strade di questa Torino adolescente: un mare generoso, un dono, non sai se di bellezza o di ricchezza. Davanti al lungomare (splendido), sotto l’orizzonte purissimo, una folla di piccole barche piene di ragazzi si lascia dondolare nel tepore della maretta”.

Murale per i 100 anni di Pier Paolo Pasolini

Una campagna in memoria di Pier Paolo Pasolini (05/03/2022)
Raccolta fondi di Retake Bari

Pier Paolo Pasolini poeta, intellettuale, regista ha lasciato una traccia profonda in tutti noi e vorremmo ricordarlo in occasione dei 100 anni dalla sua nascita: 5 Marzo 1922. Pasolini visitò Bari nel 1951 e regalò alla nostra città parole, impressioni, suggestioni che ancora riempiono anima e cuore. Realizzeremo il murale nelle vicinanze della stazione dove lui probabilmente pernottò.


Trattandosi di un punto della città molto trafficato (via Duca degli Abruzzi in prossimità del ponte di Sant’Antonio) utilizzeremo vernici in grado di assorbire CO2 ed inquinanti.


Aiutateci a rendere più bella e pulita la nostra città e portate con voi le parole di Pier Paolo Pasolini: “Che freschezza, la mattina a Bari! Alzato il sipario del buio, la città compare in tutta la sua felicità adriatica. Senti il mare in fondo agli incroci perpendicolari delle strade di questa Torino adolescente: un mare generoso, un dono, non sai se di bellezza o di ricchezza. Davanti al lungomare (splendido), sotto l’orizzonte purissimo, una folla di piccole barche piene di ragazzi si lascia dondolare nel tepore della maretta”.


2.199 €

100%
2.000 €
105 Donazioni
Condividi
La campagna sostiene il progetto: Progetto Bari

Puoi donare anche per

RETAKE

Chi siamo

Retake è un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, impegnato nella lotta contro il degrado, nella valorizzazione dei beni pubblici e nella diffusione del senso civico sul territorio

Social

Come utilizziamo le vostre donazioni

Per ogni euro raccolto:

97,5%

Finanziamento al progetto sostenuto