Chi siamo

Retake è una fondazione nazionale, no-profit e apartitica, che promuove la bellezza, la vivibilità e la riqualificazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica delle città.

Dal 2009 Retake ha avuto un rapporto di confronto e collaborazione con tutte le Amministrazioni di Roma Capitale, siglato decine di accordi municipali e coinvolto l’intera comunità internazionale di Roma, dalla Commissione Europea alle Ambasciate di Stati Uniti, Giappone, Estonia, Canada, Australia, Filippine e Romania. 

L’Associazione è costituita da Consiglio Direttivo, Steering Committee, Comitato Etico e Assemblea dei Soci ed è articolata in 90 gruppi di quartiere e presente in oltre 40 città in Italia. Nel 2019 ha organizzato a Roma 900 eventi. 

Cosa facciamo

Fra le principali attività dell’Associazione: – Urban renewal (decoro urbano, rivitalizzazione aree verdi e spazi urbani); – Competività territoriale (recupero luoghi iconici); – Sviluppo della comunità (Educazione ambientale del cittadino); – Sviluppo competenze (studi e ricerche, rete di competenze); – Innovazione sociale (collaborazione con le imprese); – Advocacy (dialogo con il sistema pubblico e policy making); 

Principali riconoscimenti

Nel 2018 la Presidenza della Repubblica Italiana ha conferito l’onorificenza di “Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” alla fondatrice di Retake Roma e l’Attestato d’Onore di “Alfiere della Repubblica Italiana” al più giovane socio di Retake Roma, riconoscendo nell’Associazione un esempio di “impegno civile, di dedizione al bene comune e di testimonianza dei valori repubblicani”. 

Il 20 settembre 2019 il Ministro della giustizia della Repubblica Italiana Alfonso Bonafede, alla vigilia del World Cleanup Day, ha ringraziato Retake “per la scelta di impegnarsi concretamente a tutela del bene più prezioso di cui disponiamo: il meraviglioso patrimonio naturale del nostro Paese”; di seguito un estratto del suo indirizzo di saluto: “le iniziative di Retake Roma testimoniano la capacità del territorio di riscattarsi, di fare della difesa della legalità e della valorizzazione del proprio tesoro ambientale la propria cifra distintiva. L’azione dei loro volontari per la salvaguardia dell’ambiente cittadino e per la conservazione del paesaggio marino rappresenta un investimento per il futuro dell’intera collettività e i loro progetti sono di fondamentale importanza per sensibilizzare le coscienze dei cittadini rispetto a temi sempre più centrali nell’agenda politica globale”. 

In Italia hanno parlato di Retake i programmi e i telegiornali di tutti i network televisivi (Rai, Mediaset, Sky, La7, Tv2000), i principali quotidiani come Il Corriere della Sera, Repubblica, Il Messaggero, Il Sole 24 ORE, Avvenire, Il Giornale, Il Fatto Quotidiano, Il Mattino, Leggo, Metro News e la prima agenzia di stampa ANSA.it. Ma l’impegno, la dedizione e la passione dei volontari di Retake ha superato i confini nazionali ed è stato raccontato dai giornalisti di tutti i continenti, fra cui New York Times, BBC News, Associated Press, Agencia EFE, ABC Australia, France 2, RSI. 

RETAKE

Chi siamo

Retake è una fondazione nazionale, no-profit e apartitica, che promuove la bellezza, la vivibilità e la riqualificazione urbana, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica delle città.

Social

Come utilizziamo le vostre donazioni

Per ogni euro raccolto:

97,5%

Finanziamento al progetto sostenuto