RiqualifichiAMO Piazza del Duomo e dintorni
Raccolta fondi di Retake Monterotondo
Il Gruppo Retake Monterotondo insieme all'Associazione Centro Storico in Movimento con chiunque voglia contribuire, darà vita ad una serie di progetti di riqualificazione e rigenerazione urbana delle aree del centro storico cittadino, fortemente vandalizzato e trascurato, partendo proprio da Piazza del Duomo e dintorni.
Descrizione attività
Rimozione dei graffiti sui muri del Largo Pincetto (scalinata) e rimozioni dei graffiti sui muri di marmo in Via Ugo Bassi attraverso prodotti specifici (gel). Verniciatura della fiancata laterale della chiesa per l’eliminazione dei graffiti. Intervento di pulizia sul fontanile cosi come pulizia generale ed ed eliminazione delle erbacce sui muri in mattone.Piantumazione di belle piante nelle due fioriere oggi presenti vicino al fontanile. Recupero dell'unica panchina oggi presente sulla piazza.
Il nostro obiettivo finale non è solamente ripulire il territorio ma anche preservarne il decoro attraverso l’educazione e la responsabilizzazione dei cittadini nei confronti del bene comune.
Questo progetto, infatti, non vuole solo riportare questi luoghi al loro splendore ma, soprattutto, vuole contribuire a rafforzare il senso di comunità: una comunità che vorremmo sempre più solidale, in cui ciascuno sia pronto a spendersi per il bene comune.
Persone da coinvolgere (associazioni, commercianti, residenti, ecc.)
Questo progetto sarà eseguito principalmente dal gruppo Retake Monterotondo e dall’ Associazione Centro Storico in Movimento in qualità di comitato di quartiere, ma vorremmo avere la collaborazione attiva di tanti altri residenti e di coloro che lavorano nel quartiere come esercenti di attività d’impresa.
In quest’ottica abbiamo chiesto supporto anche alla cooperativa sociale il Pungiglione che ha aderito con entusiasmo e sarà a nostro fianco.
Abbiamo chiesto anche all’amministrazione, nella persona dell'assessore al centro storico, Claudio Felici, che ci ha garantito tutto il supporto tecnico e logistico.
Per rendere possibile questo obiettivo promuoviamo una raccolta fondi che impiegheremo per l’acquisto di materiali utili per eseguire il progetto: vernici, gel per rimuovere le vernici dai muri (molto costose), sacche, rulli, pennelli, guanti, etc.